Penna&Calamaro - N° 0000 - 14-01-2022
Della serie: Pensieri Tentacolari
Della serie: Pensieri Tentacolari
Boh! Sarò onesto. Io non lo so come si iniziano le cose… Avendo superato con freccia lampeggiante e dito medio alzato i 30 da un po’, sono molto lontano da ogni inizio che io abbia mai incontrato nella mia vita. Alcune cose sono così naturali che non ricordo come ho fatto a impararle.
Qualcunə ricorda la prima volta che si è pulitə il culo da solo? Non credo. Ma so solo che, vista da fuori, sarà stata sicuramente una scena molto simile al primo gelato al cioccolato mangiato col cono.
Come si inizia con una newsletter, allora? Grazie per la domanda. Direi che inizierò spiegando perché questo progetto si chiama Penna&Calamaro.

Il nome
Chi mi conosce sa quanto io ami i giochi di parole. I giochi di parole li amo più delle parole stesse. Ne ho nascosti così tanti (insieme a milioni di citazioni) nelle cose che ho detto nella mia vita che a volte credo di essere io stesso un Ester Egg nella mia esistenza. Un bug in una Matrix che già di suo fa abbastanza schifo.
Penna&Calamaro è un richiamo a quello che è andato ed è uno sguardo a quello che vorrei costruire. Il nome richiama i vecchi set di penne e calamai, usati per scrivere le lettere. Quelle vere. Qui, però, siamo in uno spazio digitale e l’inchiostro non esiste più… E così nasce l’idea del calamaro. Un animale intelligente e tentacolare. Tentacolare come vorrei che fossero i miei pensieri e Tentacolare come è lo strumento che ho scelto per esprimermi.
Il perché
I social contenutistici stanno morendo in favore di quelli omologazionisti. Era tempo di cercare una nuova casa. Non ho l’età per Tik Tok e non ho il seno per Instagram. Scegliere una newsletter è stata la naturale evoluzione di quello che per molti anni, almeno per me, è stato Facebook. Un’agorà mediatico con un pulpito perennemente disponibile.
Sentivo l’esigenza di un posto dove continuare a esprimermi con lo strumento che ritengo migliore: le parole. Sentivo l’esigenza di un buon pubblico a cui rivolgermi… E invece mi siete toccati voi. Va be’! Uno se ne fa pure una ragione.
I contenuti
Di cosa parlerà Penna&Calamaro? Di cazzate, ovviamente, in primis. Quella è la firma del mio essere. Poi, ovviamente, ci sarà dell’altro. Chi è qui per i miei nudi rimarrà deluso ma potrei valutare un OnlyFans per quello, un giorno.
Ci saranno dei testi lunghi? Sì!
Ci saranno approfondimenti? Col cazzo!
Ci sarà del black humor? Amore, certo!
Ci sarà quello che reputerò giusto che ci debba essere1. Basta solo sapere questo.
Il target
Penna&Calamaro sarà rivolto a tutta la famiglia, ammesso e concesso che siate dei genitori diseducativi e poco affini al metodo Montessori. Portatemi i vostri figli: ne farò pescatori di uomini, cacciatori di bestemmie e paladini dell’ingiustizia. Potete condividere la newsletter con i vostri colleghi e i vostri amici, la potete usare come motivo di vanto alle cene di famiglia e/o potete sfruttarla come scusa per fare sesso con gente sconosciuta. L’importante è diventare tanti.
Come ben si è capito, non sono solo scarso nell’iniziare le cose ma anche nel concluderle. Ci abitueremo anche a questo. Prometto che migliorerò. Forse…
Se sei arrivatə alla fine, ti ringrazio. Se continuerai a seguirmi, ti ringrazio ancora di più. In ogni caso, io ti voglio bene e i tuoi genitori no! Non dimenticarlo mai…
attenzionepennaecalamopuòindurresonnolenzaleggereattentamenteilfogliettoillustrativotenerelontanodallaportatadeibambiniedalledonneingravidanzaesposizioneprolungataapennaecalamaroprovocaallucinazioniladirezionesenelavalemaniperognierroregrammaticaleincontratononcisonopiùlemezzestagionisignoramia